Sbulliamoci

La presente pagina – web è rivolta a studenti, genitori e docenti per prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo.

In una società sempre più influenzata dalla tecnologia è necessario riflettere sul fenomeno dilagante del bullismo e del cyber-bullismo; soprattutto è opportuno che docenti, genitori e isitituzioni operino in sinergia affinchè gli adolescenti di ogni età imparino ad utlizzare la tecnologia in modo consapevole e a conoscere e riconoscere i pericoli della rete, così da prevenirli e contrastarli. Oltre il 90% degli adolescenti in Italia, infatti, sono utenti di internet e il 98% di questi dichiarano di avere un profilo su uno dei social – network più conosciuti (facebook, instagram); il 52% dei giovani utenti di internet si connette almeno una volta al giorno, inoltre, l’utilizzo dei nuovi cellulari o samrtphone consente una connettività praticamente illimitata. Nell’ultima indagine condotta da “Telefono Azzurro” e “Doxa kids” su un campione di 600 giovani italiani in età compresa tra 12 – 18 anni quasi 1 ragazzo su 10 (8%) di quelli intervistati ha dichiarato di aver diffuso informazioni/video che umiliano qulacuno.

Più di 1 ragazzo su 6 (21%) ha dichiarato di essere stato vittima di bullismo (più numerose le ragazze) e più di 1 su 10 (12%) individua in internet il contesto in cui sono avvenute queste violenze con maggior frequenza. Contro il fenomeno del cyber-bullismo che si sta imponendo con sempre maggiore frequenza è, pertanto, fondamentale che inseganti, istituzioni e genitori svolgano un ruolo determinante nella prevenzione e nel contrasto, affinchè tutti insieme possano diventare attori del cambiamento.

E’ necessario che i ragazzi di ogni età siano educati al rispetto e a riconoscersi e considerarsi l’un l’altro come pari comprendendo sin da giovani che “l’attenzione a non ferire è la più bella forma di rispetto“.

PROCEDURA PER LE SEGNALAZIONI RELATIVE AL BULLISMO E CYBERBULLISMO

Chiunque assista o venga a conoscenza di atti di bullismo, cyber-bullismo, prevaricazione, vessazione E’ TENUTO a segnalare i fatti al Dirigente Scolastico e/o al referente d’Istituto per il bullismo con una delle seguenti procedure:

• colloquio con il Dirigente Scolastico, colloquio con la Prof.ssa Mirka Gatti o con il Referente di Istituto per il bullismo Prof.ssa Giovanna Petrolini;
  • invio della segnalazione a mezzo mail con indicazione del fatto di bullismo e/o cyberbullismo al seguente indirizzo: sos.bullismo@zappafermi.istruzioneer.it

Le figure preposte per la lettura delle segnalazioni sono:

• il Dirigente Scolastico;
  • prof.ssa Mirka Gatti.
  • il Referente d’Istituto per il bullismo prof. Giovanna Petrolini

Tutti i dati personali relativi ai minori coinvolti nei fatti di bullismo è cyberbullismo, particolarmente quello sensibili, sono protetti in conformità alle leggi e ai regolamenti nazionali e del Regolamento UE 679/2016.

Questo servizio permette di avere contatti diretti con la scuola per poter segnalare casi di bullismo e/o cyberbullismo sia in caso di vittima che di spettatore. Tutto il personale della scuola è sempre a disposizione per ascoltare gli studenti del nostro Istituto.