Convitto

Il Comune di Bedonia, con la Provincia di Parma, Istituto d’Istruzione Superiore “Zappa-Fermi”, Seminario Vescovile di Bedonia e Consorzio Fantasia Onlus, ha organizzato il progetto sperimentale “Convitto: Scuola – Adolescenti, ci trasferiamo in Val Taro”.
Importante opportunità formativa ed educativa rivolta ad adolescenti residenti in diversi Comuni della provincia di Parma e delle province limitrofe che dal lunedì al venerdì potranno vivere e studiare a Bedonia, frequentando i corsi di studio presso l’Istituto Zappa Fermi di Borgo Val di Taro e di Bedonia.

L’iniziativa accuratamente strutturata vede la presenza di personale qualificato e con esperienza (educatori, operatori, insegnanti) sempre presente e attento ad ogni esigenza dei ragazzi, perché l’esperienza è considerata parte integrante del loro percorso di crescita con importanti stimoli educativi, formativi e sociali.

Dal lunedì al venerdì gli alunni sono accolti al convitto presso il Seminario Vescovile di Bedonia, ampia ed elegante struttura, adiacente la scuola, con stanze di varie dimensioni tutte con bagno in camera, sale studio e gioco, un ampio parco attrezzato con campetti per gioco del calcio e della pallavolo, con pernottamento, colazione, pranzo e cena. Al mattino i ragazzi seguiranno le lezioni scolastiche ed al pomeriggio si dedicheranno ad attività di studio, socializzanti e sportive. In ogni momento della giornata i ragazzi, sono sempre in presenza di adulti significativi che organizzano attività educative e assicureranno la buona riuscita del progetto. L’iniziativa può essere personalizzata a seconda di specifiche esigenze educative segnalate dalle famiglie.
Bedonia è lieta di avviare tale progetto e di ospitare sul suo territorio adolescenti che provengono da altre zone favorendo la nascita di nuove esperienze di aggregazione giovanile e a tal proposito mette a disposizione strutture sportive, agenzie educative, servizi dedicati al benessere, alla formazione e al divertimento dei ragazzi.

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Zappa-Fermi” divide i suoi corsi di studio su due plessi, la sede centrale di Borgo val di Taro distante solo 15 minuti di autobus dal convitto, dove si trovano gli indirizzi di Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane e Istituto Tecnico Sistemi Informativi Aziendali, frequenza dal lunedì al sabato (con un rientro pomeridiano per alcuni corsi di studio).
Sede coordinata di Bedonia, adiacente il convitto, dove si trovano gli indirizzi professionali Manutenzione Assistenza Tecnica, MAT Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera SEAO ed il neonato Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale SASR, con frequenza da lunedì al venerdì e due pomeriggi, martedì-giovedì, con lezioni fino alle ore 16.00.

Il personale del convitto

Gli operatori del convitto sono impegnati quotidianamente nella programmazione e organizzazione quotidiana delle attività educative pomeridiane rivolte ai ragazzi (servizio potenziamento e supporto allo studio, tornei sportivi, laboratori ricreativi…) e una costante funzione di assistenza notturna nel pernottamento presso il Seminario Vescovile.

L’obiettivo del convitto

L’obiettivo è stimolare la partecipazione sul territorio dei ragazzi accolti, favorire il loro contatto con gli adolescenti di Bedonia, dare continuità alle attività sportive e di svago svolte nel contesto di provenienza (frequentazione di società sportive per il gioco del calcio e altri sport, oltre che gruppi di musica e teatro).