Istituto di Istruzione Superiore

"Zappa-Fermi"

Sede: Via Guglielmo Cacchioli, 9 - 43043 Borgo Val di Taro (PR) - Tel. 0525/97985
Distaccamento: Don Stefano Raffi, 28 - 43041 Bedonia (PR) - Tel. 0525/824885
Email: pris00100x@istruzione.it - pris00100x@pec.istruzione.it

“Studiare a Parma – L’Università in Open Day”

A partire da giovedì 2 aprile, alle 9, i giovani potranno accedere al sito web dell’Ateneo “Il mondo che ti aspetta”, al link: https://openday.unipr.it

Circolare rivolta a: Bedonia e Borgo Val di Taro n. 266 Categoria: , Pubblicata il: 24 Marzo 2020

A seguito delle disposizioni per il periodo di emergenza Coronavirus, l’Università di Parma ha deciso di cambiare per quest’anno l’architettura dell’evento “Studiare a Parma – L’Università in Open Day”, il tradizionale Salone di informazione e orientamento rivolto a tutti gli studenti che devono scegliere il proprio percorso di studi.

Data l’impossibilità di realizzare eventi che vedano l’aggregazione di persone, l’Ateneo ha deciso di trasformare on-line la formula dell’appuntamento così apprezzato e atteso da tanti giovani.

L’Open Day 2020 sarà infatti completamente virtuale e si trasferirà sul web, restando una speciale occasione a supporto dei giovani che devono scegliere il proprio percorso di studi, dopo la maturità o dopo la laurea di primo livello.

A partire da giovedì 2 aprile, alle 9, i giovani potranno accedere al sito web dell’Ateneo “Il mondo che ti aspetta”, al     link: https://openday.unipr.it e da questo:

• vedere il saluto del Rettore Paolo Andrei e della Pro Rettrice alla Didattica Sara Rainieri,
  • vedere i video di presentazione dei 91 Corsi di Studio caricati sul canale YouTube dell’Università di Parma ed eventualmente porre domande tramite lo spazio commenti,
  • scaricare i 91 dépliant dei Corsi di Studio, la “Breve guida” all’Ateneo e il materiale cartaceo che abitualmente avrebbero ritirato durante le giornate degli Open Day negli stand,
  • trovare i contatti dei docenti referenti per l’orientamento dii tutti i corsi di laurea e di ogni referente per altre tipologie di informazioni (tasse, alloggi, colloqui di orientamento, fasce deboli) cui poter scrivere per chiedere chiarimenti o richiedere di essere contattati in modo da consentire, tramite incontri a distanza via web, quella relazione diretta che purtroppo in questo periodo è resa impossibile dalle misure restrittive che tutti devono osservare, ma che è certamente essenziale per supportare al meglio i giovani nelle loro scelte sul percorso universitario per loro più idoneo. L’Università di Parma si è infatti dotata con grande tempestività di strumenti agili per consentire di portare avanti in modalità a distanza tutte le attività, compatibilmente con la attuale situazione contingente e i docenti sono disponibili per fissare appuntamenti online per dialogare con chi lo richiede.

Per rendere più efficace la circolazione di questa notizia, chiediamo la vostra collaborazione nell’inserire questa comunicazione sul registro elettronico degli studenti del quarto e del quinto anno del vostro Istituto, in modo che tutti possano essere raggiunti dalle informazioni che potrebbero essere loro utili nel delicato momento della scelta universitaria

Ringraziando per la cortese collaborazione, salutiamo cordialmente.

U.O. Accoglienza e Orientamento

UNIVERSITÀ DI PARMA